Morte di Beatrice Zaccaro: la sua scuola di Monza consegnerà il diploma alla famiglia
"Simbolicamente consegneremo comunque l'attestato di conclusione degli studi alla sua famiglia, al suo splendido papà e alla sua mamma straordinaria. Siamo davvero vicini a loro in questo momento doloroso"
Beatrice Zaccaro, la ragazza di 17 anni di Cantù tragicamente deceduto in seguito alle ferite riportate dopo una caduta dallo scooter, si diplomerà comunque. Questa la decisione della sua scuola, la Pbs di Monza, dove stava studiando per diventare estetista.
Morte di Beatrice Zaccaro: la sua scuola di Monza consegnerà il diploma alla famiglia
Si preparava per fare l’estetista, e frequentava l’accademia Pbs proprio a Monza. Ma i sogni di Beatrice Zaccaro, 17 anni e residente a Cantù, si sono spenti la notte tra venerdì 26 e sabato 27 maggio scorso su una strada di periferia a Seregno, dopo una caduta dallo scooter guidato da un ragazzo incontrato per la prima volta poche ore prima della tragedia.
Troppo gravi le lesioni alla testa riportate dalla minorenne canturina, trasportata all’ospedale di Niguarda in condizioni già disperate. Per il sedicenne, invece, le conseguenze della caduta sono state minime: se l’è cavata con pochi graffi a un braccio. Gli accertamenti dei Carabinieri della Compagnia di Seregno devono verificare che la vittima avesse il casco allacciato.
La decisione della scuola
Sgomento nella storica scuola monzese Pbs dove la giovane, proprio quel venerdì, aveva ultimato le ultime lezioni prima della sessione di esami finali che l’avrebbero portata ad ottenere il diploma.
"Beatrice lascia un grande vuoto in tutti noi, era una ragazza allegra, solare e vivace. Nonostante la scuola sia finita venerdì, lunedì mattina eravamo tutti qui per ricordarla insieme con qualche minuto di raccoglimento".
Ha ricordato la dirigente scolastica Anna Del Prete. Infatti, nonostante le lezioni siano finite, compagni e personale ha voluto comunque ritrovarsi per vivere insieme il dolore.
"Era una ragazza precisa e puntuale, ha saputo lavorare molto su sé stessa e celebrava la vita tutti i giorni - ha proseguito la preside, con la voce rotta dalla commozione - Era stata ammessa all'esame che avrebbe dovuto sostenere con le compagne nelle prossime settimane".
La conclusione degli studi, per la 17enne Beatrice, sarebbe stata il traguardo dopo tanti anni di studio e di impegno.
"Simbolicamente consegneremo comunque l'attestato di conclusione degli studi alla sua famiglia, al suo splendido papà e alla sua mamma straordinaria. Siamo davvero vicini a loro in questo momento doloroso".
Ha concluso la dirigente scolastica che ha partecipato ai funerali che si sono tenuti mercoledì a Cantù, dove la giovane viveva con la famiglia.
Donati gli organi
Beatrice Zaccaro abitava a Cantù con i genitori. Grazia e Massimiliano - la mamma e il papà - in un estremo gesto d’amore e di solidarietà hanno autorizzato l’espianto degli organi della figlia. Quattro vite verranno salvate.
Tantissimi gli amici che si sono stretti attorno ai genitori negli ultimi giorni e mercoledì durante il funerale per l'ultimo saluto.