L'annuncio

300mila euro per la cultura: a Como finanziati 29 progetti

I progetti proposti provengono prevalentemente da realtà culturali nate e operanti a Como e sono rivolti alla valorizzazione del patrimonio del territorio

300mila euro per la cultura: a Como finanziati 29 progetti
Pubblicato:
Aggiornato:

È pubblicata all’Albo pretorio del Comune di Como la graduatoria del Bando multimisura per la concessione di contributi straordinari e benefici in ambito culturale per l’anno 2023.
Sono stati ammessi alla graduatoria 29 soggetti e la disponibilità finanziaria per tali progetti è pari a quasi 300mila euro.

300mila euro per la cultura: a Como finanziati 29 progetti

Il bando, promosso dal settore Cultura, Musei e Biblioteca, intende sostenere le attività degli operatori culturali attraverso l’assegnazione di contributi per realizzare manifestazioni e progetti culturali da svolgersi entro il 2023.

Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 50% del costo del progetto, al netto delle entrate. Il contributo massimo erogabile è pari a 25mila euro.

I progetti proposti provengono prevalentemente da realtà culturali nate e operanti a Como e sono rivolti alla valorizzazione del patrimonio del territorio, così da offrire alla comunità e ai turisti proposte culturali di qualità.

I progetti presentati toccano vari ambiti: musica, teatro, mostre di arte contemporanea e antica, letteratura, poesia, filosofia, architettura. Molte realtà hanno accolto la proposta dell’Amministrazione di presentare iniziative per valorizzare le celebrazioni del bimillenario pliniano, tanto che 21 soggetti su 29 hanno proposto attività riconducibili a questa tematica.

"L'amministrazione crede fortemente nella Cultura e nelle realtà culturali che operano sul territorio - afferma Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como -La crescita della dotazione finanziaria messa a disposizione ne è la prova tangibile e la sua conseguenza è l'aumento del numero di progetti sostenuti dall’Amministrazione rispetto alle passate edizioni. Uno degli aspetti che tengo a sottolineare è la centralità della figura di Plinio in Vecchio nel bimillenario della sua nascita e molti di questi progetti hanno puntato sulla sua riscoperta e valorizzazione. Nel prossimo mese di settembre è prevista la pubblicazione di un bando per la concessione di contributi ordinari a sostegno delle realtà del territorio, con una dotazione finanziaria di ulteriori 50 mila euro. Como è Cultura”.

Qui la graduatoria dei progetti ammessi.

Seguici sui nostri canali