la polemica

Carnevale Canturino 2024, domenica la prima sfilata e cambia il prezzo per i disabili

A poche ore dall'avvio della prima sfilata l'associazione corre ai ripari per evitare una nuova polemica

Carnevale Canturino 2024, domenica la prima sfilata e cambia il prezzo per i disabili
Pubblicato:
Aggiornato:

E' tutto pronto per la prima delle tre sfilate del Carnevale Canturino 2024: domani, domenica 4 febbraio 2024, in centro città si aprirà la storica manifestazione che è giunta alla 98esima edizione, ma le polemiche anche quest'anno non mancano.

Carnevale Canturino 2024, domenica la prima sfilata

Domani il tradizionale carro di Truciolo, seguito dai sette carri completamente rinnovati, aprirà l'edizione 2024 del Carnevale di Cantù. Appuntamento alle 14 in centro città, con ingressi al circuito da via Milano, c.so Unità d’Italia, via Diaz e via Carcano. L'apertura, come di consueto, spetta ai vincitori dello scorso anno: gli Amici di Fecchio con "Trasportiamo sogni". A seguire il Coriandolo con "Pescati!", Lisandrin con "Benvenuta Catastrofe", i Buscait con "Che barba…rie", i Bentransema con "Barcollo ma non mollo……se mollo crollo!!", i Baloss con "Non leggo, non ascolto, non mi informo, ma commento" e infine la Maschera con "Il ruggito della Maschera, i nostri 50 anni".

Come ormai da tradizione, i biglietti per accedere alla manifestazione con i carri più grandi della Lombardia sono in vendita online su liveticket.it fino alle ore 12 di domenica 4 febbraio con il prezzo aumentato rispetto allo scorso anno (intero 8 euro+ prevendita, per i minori di 10 anni ovvero nati dopo 1/1/2014  ridotto a 1,00 euro) oppure presso Il Pozzo di piazza Sirtori  e il Caffè Fiume di piazza Piave, 4 a Cantù. L'acquisto in loco agli ingressi preve un costo di 10 euro e la quantità, per questioni di contingentamento, non è garantita.

La polemica sul prezzo per le persone con disabilità

E a poche ore dall'avvio della prima sfilata è ancora il prezzo dei biglietti a crear polemica. In città infatti c'è chi non ha visto di buon occhio la richiesta di pagamento di un biglietto di 5 euro per le persone con disabilità, con la richiesta di prenotazione via mail entro il mercoledì precedente la sfilata.

Così il Carnevale Canturino ha deciso di fare dietrofront e smorzare la polemica sul nascere. "L'associazione Carnevale canturino APS è molto dispiaciuta per la polemica sorta per il biglietto ridotto per persone con disabilità. Siamo molto attenti al tema disabilità anche perché tra i nostri soci ci sono persone disabili. Con il Comune è stato fra l'altro previsto un parcheggio specifico per le auto - ha spiegato il presidente Fabio Frigerio - La procedura ci impone di rilasciare un biglietto a chiunque entri alla manifestazione. Non potendo installare un lettore della Disability card ad ogni ingresso si è deciso di concedere una facilitazione sul biglietto di ingresso quasi del 50% facendo pagare 5 euro anziché gli 8 + diritto di prevendita. Si è chiesto però alle persone con questo diritto di anticipare la loro presenza con una mail per agevolare la consegna dei biglietti visto che non e possibile la vendita di biglietti agli ingressi".

Dopo la spiegazione, il cambio di passo: "Viste le problematiche sorte, dopo aver sentito il sindaco Alice Galbiati, decidiamo di venire incontro alle persone con disabilità e domani a coloro che hanno chiesto l'accredito daremo il biglietto da un euro anziché quello da 5 euro. Avviseremo appena possibile la SIAE di questa variazione che verrà applicata anche nelle prossime sfilate" ha concluso.

Seguici sui nostri canali