L'evento

Un incontro con l'associazione Palma sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire ai cittadini ed ai pazienti una opportunità di confronto e dialogo con i medici specialisti sui più corretti percorsi di diagnosi, cura e prevenzione

Un incontro con l'associazione Palma sulle malattie infiammatorie croniche intestinali
Pubblicato:

L’Associazione Palma propone, in collaborazione con L’Unità Operativa Complessa del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Valduce di Como, incontri di informazione aperti alla cittadinanza inerenti alle principali patologie del tratto gastroenterico.

Un incontro con l'associazione Palma sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire ai cittadini ed ai pazienti una opportunità di confronto e dialogo con i medici specialisti sui più corretti percorsi di diagnosi, cura e prevenzione e discutere l’impatto sociale di queste malattie nella quotidianità.

Il primo incontro - realizzato con il supporto di Amici, Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e con il patrocinio del Comune di Como, della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como e di Erone onlus – che si terrà giovedì 8 giugno alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Collegio Gallio di Como, si focalizzerà sulle malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e retto-colite ulcerosa) che costituiscono un gruppo di patologie molto frequenti e con grande impatto sulla vita dei pazienti.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Associazione Palma, Angelo Palma e del direttore UOC Gastroenterologia dell’ospedale Valduce Franco Radaelli, la presentazione del progetto Invisible Body Disabilities da parte di Enrica Previtali, Direttore Esecutivo Amici Ets.

Segue la tavola rotonda che tratterà numerosi temi che spaziano dall’alimentazione, all’attività fisica, dalle vaccinazioni alle tutele sociali, dalla fertilità alla gravidanza, fino alle problematiche psicologiche della cronicità.

Interverranno medici esperti in materia come Franco Radaelli, Flavio Caprioli (Professore Associato - Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell'Università degli Studi di Milano, Segretario Generale IG-IBD), Giulia Scardino (Gastroenterologa, Ambulatorio MICI, UOC Gastroenterologia, Ospedale Valduce), Dhanai Di Paolo (Gastroenterologia, Ambulatorio MICI, UOC Gastroenterologia, Ospedale Valduce), Anna Toldi (Medico Nutrizionista, Ospedale Valduce).

L’incontro chiuderà con un focus sulle nuove frontiere nel trattamento ed accesso alle cure con un secondo intervento del professor Flavio Caprioli.

L'associazione Palma

L’Associazione Palma, ente del terzo settore, è sorta a Como nel 1992 per perpetuare la memoria di due benemeriti professionisti Antonio e Luigi Palma.

In conformità allo statuto l’Associazione persegue finalità di assistenza sanitaria con particolare attenzione ai malati fragili offrendo assistenza e sostegno psicofisico e di solidarietà sociale alle persone e alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Ha operato per quasi 30 anni nell’assistenza e cura alle persone affette da tumore in fase avanzata presso la propria casa mediante l’intervento di un’equipe di professionisti qualificati e di volontari, con particolare vicinanza al malato e alla sua famiglia.

Oggi, l’Associazione Palma, coerentemente con il fine primario di aiutare chi è in difficoltà risponde ai nuovi bisogni emergenti con spirito e servizio. Da qui il ritorno al settore sociosanitario, in collaborazione con il reparto di gastroenterologia e endoscopia digestiva dell’ospedale Valduce, promuovendo un calendario di incontri per la conoscenza e la sensibilizzazione delle malattie dell’apparato digerente e del fegato, che possono influire sulla qualità della vita e sono causa frequente di situazioni croniche.

Seguici sui nostri canali