istituzioni

Il nuovo Prefetto di Como si presenta. Polichetti: “Al fianco di Enti Locali, aziende e cittadini, si faccia squadra”

Si è presentato il nuovo rappresentante del Governo sul territorio.

Il nuovo Prefetto di Como si presenta. Polichetti: “Al fianco di Enti Locali, aziende e cittadini, si faccia squadra”
Como città, 05 Novembre 2020 ore 09:18

Si è presentato ieri, 4 novembre 2020, alla stampa il nuovo Prefetto di Como Andrea Polichetti, già vicario e capo di gabinetto alla Prefettura di Varese per cinque anni, poi il ruolo alla Direzione Centrale dei Servizi Demografici.

Il nuovo Prefetto di Como Andrea Polichetti si presenta

“Per me è un rientro in Lombardia – racconta il nuovo rappresentante del Governo centrale a Como – Credo che questo sarà un punto a mio favore per svolgere bene il mio ruolo perché la cultura lombarda è bellissima ma è fondamentale capirla. In questo momento di crisi c’è la mia totale disponibilità nei confronti di sindaci e cittadini ma usciremo da questo periodo solo se ognuno interpreta la responsabilità che gli è propria. Inoltre è fondamentale che si faccia squadra”.

Il nuovo Prefetto avrà certamente tempo per conoscere le specificità, le problematiche e i valori del territorio comasco ma nel frattempo ha risposto con puntualità ai temi proposti dai giornalisti: sicurezza e questione senzatetto, criminalità organizzata, trasporto pubblico, confronto con gli enti locali.

Parlando dei senza fissa dimora ha spiegato: “Si tratta di una vera e propria categoria anagrafica e come comunità bisogna farsi carico di essa attraverso una rete di accoglienza che deve lavorare all’interno della normativa vigente e in essa ogni soggetto ha le proprie responsabilità”.

Ha inoltre già assicurato che nei prossimi giorni incontrerà le categorie produttive per cercare di capire come mitigare gli effetti della normativa antiCovid. Un punto ancor più importante alla luce del fatto che ieri sera il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che da domani la Lombardia sarà zona rossa.

Nuovo Prefetto a Como. Polichetti: “Occorre assicurare la tenuta del tessuto sociale ed economico locale”

Sul tema della criminalità organizzata il Prefetto ha ovviamente ricordato che è un tema in capo alla Procura e alle forze dell’ordine ma sarà in prima linea per “organizzare iniziative di prevenzione e raccogliere le proposte del territorio”.

A proposito di trasporto pubblico invece Andrea Polichetti ha sottolineato che “il sovraffollamento è pericoloso soprattutto oggi per via del virus ma se nell’ordinario ci sono criticità bisogna lavorarci e capire se esistono dei margini per superarle perché la mobilità è un diritto”.

Ha quindi concluso: “Credo molto nell’affiancamento da parte della Prefettura agli Enti Locali che vivono una stagione difficile, soprattutto i Comuni più piccoli. Inoltre vogliamo essere un’istituzione vicina al cittadino e in questo una grossa mano può esserci offerta dalla digitalizzazione dei servizi sulla quale va messo il piede sull’acceleratore”.

Stephanie Barone

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia