Maltempo nel Comasco: Fermi e Fontana in visita a Blevio e Cernobbio
Il sindaco ha annunciato che domani dovrebbe riaprire la Lariana
Il maltempo nel Comasco ha causato diversi problemi negli ultimi giorni, soprattutto nei Comuni del lago.
La visita dei presidenti
Intorno alle 13 di oggi, mercoledì 28 luglio, il presidente della Regione Attilio Fontana e il presidente comasco del Consiglio regionale Alessandro Fermi sono stati in visita nei Comuni più colpiti dal maltempo. La prima tappa è stata a Blevio, dove si sono intrattenuti a parlare con il sindaco Alberto Trabucchi, promettendo un pronto aiuto ai cittadini sfollati. Successivamente i due presidenti si sono trasferiti a Cernobbio. Proprio ieri i due presidenti avevano chiesto lo stato di emergenza, per questo territorio così fortemente colpito.
La parole del presidente Fontana
Il governatore Fontana ha spiegato: "Abbiamo chiesto lo stato di emergenza per aiutare questi Comuni ad avere presto le risorse. Lo stato di emergenza riguarderà anche le province di Lecco, Mantova e Varese".
Il "grazie" di Fermi
Questa invece le parole di Alessandro Fermi: "Il senso della richiesta dello stato di emergenza sta proprio nella necessità di far avere quanto prima risorse a questi paesi. La visita di oggi, invece, vuole anche essere un modo per ringraziare coloro che si sono rimboccati subito le maniche".
L'annuncio sulla Lariana
Durante la visita il primo cittadino del Comune lariano ha annunciato che, salvo imprevisti, domani a mezzogiorno dovrebbe riaprire la Lariana.