Lavori pubblici e trasparenza istituzionale: chiesta chiarezza
Tre interrogazioni presentate dal gruppo consiliare Inverigo 2021.

Inverigo, il gruppo consiliare Inverigo 2021 presenta tre interrogazioni: chiesta chiarezza in merito a lavori pubblici e trasparenza sull'informazione istituzionale.
Tre interrogazioni presentate
Dalla richiesta di continuità e visione nell’ambito dei lavori pubblici a quella di rispetto e trasparenza per l’informazione istituzionale. Il gruppo consiliare Inverigo 2021 ha deciso di presentare tre interrogazioni ufficiali al sindaco Francesco Vincenzi
"Per porre l’attenzione su alcuni temi fondamentali per la buona amministrazione del nostro Comune: la valorizzazione del patrimonio locale, la corretta informazione istituzionale e la gestione dei lavori pubblici".
Nella prima osservazione, il gruppo ha evidenziato quelle che, secondo i suoi componenti, sono alcune criticità del nuovo sito del Comune:
"L’uso di immagini generiche e non rappresentative del nostro territorio, la scomparsa dei contenuti storici che raccontavano l’identità di Inverigo e un rapporto qualità-costo che non appare giustificato rispetto alla versione precedente".
Informazione istituzionale: "Comportamento inaccettabile"
Un’altra osservazione riguarda l’informazione istituzionale.
"Due notizie di particolare rilievo come le dimissioni dell’assessore ai Lavori Pubblici Marco Colombo e l’entrata nelle casse comunali di oltre un milione di euro legata al fallimento della ex proprietà del Castello, sono apparse sulla carta stampata prima di essere state tempestivamente comunicate a chi eletto democraticamente. Riteniamo inaccettabile che informazioni di tale rilevanza non vengano comunicate tempestivamente ai rappresentanti democraticamente eletti dalla cittadinanza, utilizzando le sedi opportune. Abbiamo chiesto che siano introdotte regole chiare per garantire correttezza e partecipazione".
Infine i rappresentanti di Inverigo 2021 hanno formalizzato la richiesta di chiarimenti sullo stato delle principali opere pubbliche in corso tra cui interventi Pnrr, riqualificazioni scolastiche e manutenzione strade, nonché sulle modalità con cui si intende garantire continuità amministrativa dopo le dimissioni dell’assessore Colombo.
"Abbiamo anche chiesto rassicurazioni sulla gestione ordinaria del territorio e sulla guida dell’ufficio Tecnico - sottolineano i consiglieri - Con queste interrogazioni proseguiamo nel nostro impegno di opposizione attiva, vigile e costruttiva, affinché il nostro Comune sia amministrato con cura, trasparenza e attenzione al bene comune".