scuola

Medie a indirizzo sportivo a Como, boom di iscrizioni. La dirigente: “Stiamo valutando se sia possibile attivare un secondo gruppo”

Una classe da 25 bambini già formata tra Tavernola e la Foscolo di via Borgovico.

Medie a indirizzo sportivo a Como, boom di iscrizioni. La dirigente: “Stiamo valutando se sia possibile attivare un secondo gruppo”
Sport Como città, 17 Febbraio 2021 ore 10:40

Ragazzi e ragazze hanno una grande voglia di fare sport. La conferma arriva dal successo che ha ottenuto il nuovo indirizzo sportivo sperimentale (solo una ventina di scuole in Italia lo propongono) delle medie del Comprensivo Como Borgovico. Un’occasione non solo per gli studenti ma anche per le associazioni sportive del territorio che si sono rese disponibili per questo progetto che prevede oltre alle ore di lezione tradizionali, corsi sportivi al pomeriggio con istruttori dei club del territorio.

Medie a indirizzo sportivo a Como, boom di iscrizioni

Un vero e proprio boom di iscrizioni che nessuno si aspettava. Quando lo scorso novembre la direttrice scolastica, Grazia Miccolis, spiegava il progetto, sperava in almeno una ventina di studenti interessati e pronti ad iscriversi per formare un gruppo classe. “Abbiamo tirato le somme con la chiusura delle iscrizioni – spiega la dirigente – e l’indirizzo sportivo ha ricevuto 43 adesioni alla prima media, molte di più di quelle che ci aspettavamo. Per questo motivo abbiamo dovuto organizzare una prova attitudinale con una commissione formata dai nostri docenti di educazione fisica e da Jonathan Molteni, il responsabile dell’Ufficio Sport al Provveditorato, per selezionare i 25 ragazzi del gruppo. Gli altri al momento sono in standby”.

La dirigente del Comprensivo Como Borgovico sta infatti cercando di capire se ci siano le basi per poter attivare un secondo gruppo classe. “Ci stiamo impegnando tutti, il consiglio d’istituto e le associazioni sportive per trovare una soluzione ma dobbiamo capire se è possibile mantenere in prospettiva due gruppi – sottolinea la dirigente – per questo stiamo cercando di capire anche se è possibile ottenere ulteriori risorse dall’amministrazione comunale che ha patrocinato il progetto“.

Quel che è certo per il momento è l’attivazione di un gruppo ad indirizzo sportivo per l’anno scolastico 2021/22. “Il corso sarà misto – conclude Miccolis – perché parte dei ragazzi iscritti saranno alla Foscolo in via Borgovico e parte alla succursale di Tavernola e si incontreranno il pomeriggio per i corsi sportivi. Stiamo lavorando a dei collegamenti, come una navetta, per far spostare i ragazzi tra i diversi luoghi dello sport”.

Stephanie Barone

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli