Il caso Lezzeno: 18 positivi in pochi giorni, il virus nella Rsa Villa Citterio
Il primo contagio il 26 marzo, poi la crescita in pochi giorni.
Situazione difficile quella che sta affrontando il piccolo comune laghèe di Lezzeno dove i contagi in pochi giorni sono balzati a 18.
LEGGI ANCHE --> La situazione contagi nel Comasco al 16 aprile
Il caso Lezzeno
Il primo caso di Covid-19 in paese era stato comunicato dall'amministrazione lo scorso 26 marzo, quando nella maggior parte dei Comuni l'emergenza era già scoppiata. Poi in pochi giorni la situazione è cambiata notevolmente. Poi pochi giorni dopo un ospite della Rsa del paese è stato portato in ospedale a Como per sintomi compatibili con il virus.
Oggi purtroppo la situazione è molto cambiata: sono 18 i positivi in paese a fronte di una popolazione di soli 2mila abitanti. Sono 13 gli ospiti di Villa Citterio, la Rsa del paese, contagiati, di cui purtroppo un deceduto confermato positivi al Covid-19. Ci sono poi 3 residenti di Lezzeno, ma in strutture sanitarie da molto tempo dove hanno contratto il virus. Infine un residente è stato ricoverato in ospedale dopo il tampone positivo mentre un altro sta affrontando la malattia al domicilio.
Villa Citterio, data la situazione, si è mossa per lo screening completo dei propri ospiti. Il sindaco di Lezzeno Maurizio Boleso spiega: "La direzione della Rsa ci ha comunicato che con gli ultimi esiti si è concluso lo screening di tutti gli ospiti della struttura. I positivi al tampone sono tutti asintomatici e in buone condizioni di salute, sono stati posti in isolamento e ci auguriamo che, superato il periodo di quarantena, possano tornare alle loro abitudini e attività quotidiane".
Quello di Villa Citterio non è un caso isolato; il virus purtroppo è entrato in molte case di riposo comasche: Como, Albese con Cassano, Mariano Comense, Arosio, Canzo, Porlezza, Bellagio ma anche a Cermenate.