il punto della situazione

Emergenza Coronavirus, i nuovi contagi nel Comasco (17 MARZO)

Il contagio si allarga e comincia a invadere anche i piccoli comuni del Lario.

Emergenza Coronavirus, i nuovi contagi nel Comasco (17 MARZO)
Pubblicato:
Aggiornato:

Si allarga a macchia d'olio il contagio del Coronavirus. Dove prima prima c'era un solo caso positivo, oggi se ne contano diversi. Non solo, i tamponi positivi arrivano anche in Comuni prima non colpiti.

LEGGI ANCHE --> Coronavirus, il dolore dei sindaci: nuovi decessi a Casnate e Dongo

Emergenza Coronavirus, sei contagi a Sala Comacina

Caso emblematico questa mattina, martedì 17 marzo 2020, è quello di Sala Comacina dove il sindaco Roberto Greppi ha annunciato 6 positivi sul territorio e ha chiesto ai propri concittadini di restare a casa.

"Si porta a conoscenza della popolazione di sei casi positivi a Sala Comacina, confermati ufficialmente. Si specifica che due sono persone domiciliate presso struttura sanitaria, gli altri residenti in paese. Le condizioni di tali casi sono nella sola disponibilità delle competenti Autorità Sanitarie ed ogni modalità della loro condivisione è soggetta a rigorose misure di tutela della privacy - spiega il primo cittadino - Sono state attivate tutte le procedure con la mappatura dei contatti e la messa in quarantena domiciliare degli interessati, peraltro al momento asintomatici".

Sale il numero dei contagi a Tremezzina

Il contagio si sta muovendo anche tra i piccoli Comuni del Lario. Ieri, lunedì 16 marzo 2020, l'annuncio di due positivi a Bellagio. Un caso registrato anche ad Argegno e a Cernobbio. Un decesso inoltre tra i contagiati di Dongo. La situazione più complessa è quella di Tremezzina dove il sindaco Mauro Guerra ha annunciato che i tamponi positivi sono saliti a 6. Due persone purtroppo sono già decedute.

"Sono in corso di assunzione le misure di tracciamento e di isolamento domiciliare dei contatti per i due nuovi casi - sottolinea il primo cittadino - Proseguono nuove attività di accertamento così come le quarantene domiciliari già disposte da Ats e da oggi due persone che erano state poste in isolamento domiciliare hanno concluso il loro periodo di quarantena".

LEGGI ANCHE --> Tre casi a Figino Serenza. Positivo anche un membro della giunta, sindaco in isolamento

A Olgiate i contagi diventano tre

Nel frattempo salgono i contagi anche nella parte "bassa" della provincia. Dall'ultimo aggiornamento infatti salgono a tre i contagiati nel Comune di Olgiate Comasco dove lo scorso 12 marzo era stato registrato il primo positivo al Covid 19.

Un caso a Carlazzo

Anche il sindaco di Carlazzo, Piera Antonella Mazza, ha comunicato ufficialmente un caso di Covid-19. "Attualmente è ricoverato presso una struttura sanitaria. Si sta effettuando il protocollo previsto dalle norme sanitarie vigenti per coloro che sono entrati in stretto contatto con il soggetto nell'ultimo periodo".

Salgono i contagiati a Mariano

Aumentano ancora le persone contagiate a Mariano Comense che al momento sono 12. Cinquantuno, uno in più di ieri, le persone in quarantena. Il sindaco ha inoltre segnalato un nuovo caso di positività all'interno della Rsa Porta Spinola.

Nuovi positivi a Carimate

E' il sindaco di Carimate Roberto Allevi ad annunciare che "il numero dei nostri concittadini risultati positivi al Covid 19 è di due" e che "Ats ha attivato tutti i controlli sanitari previsti".

Attivato il Coc (Centro Operativo Comunale), il primo cittadino fa appello ai suoi concittadini: "Vedo ancora troppa gente sulla pista ciclabile. Stiamo in casa". L'amministrazione fa inoltre sapere che, viste le polemiche degli ultimi giorni, farà posizionare in settimana dei cartelli all'inizio e alla fine della pista ciclabile che va da Carimate a Montesolaro di divieto di sostare".

Secondo positivo a Lomazzo

Annuncio del primo cittadino Giovanni Rusconi: "Purtroppo è stata comunicata la conferma di un secondo caso di contagio a Lomazzo, e sono in corso le verifiche su un potenziale terzo caso. Nei prossimi giorni è previsto un aumento di casi positivi".

Quindi fa appello ai suoi concittadini: "L'unica misura che possiamo mettere in atto è la quarantena. Tanto più rigida sarà la quarantena, quante più speranze avremo di vedere fra quindici giorni degli effetti. Si rafforza l'invito a non uscire di casa, evitando di girare per il paese; rimanendo, in caso di bisogno, solo sotto casa. Si dispone la chiusura al pubblico dei cimiteri".

Cesana e Annone di Brianza nel vortice dei contagi

Numeri importanti per i Comuni della Provincia di Lecco confinanti con l'Erbese. Sono dieci infatti le persone risultate positive al tampone a Cesana Brianza, oltre a tutti coloro che sono stati messi in sorveglianza attiva.

Ad Annone in Brianza invece il sindaco Patrizio Sidoti ha annunciato tre positività al Covid 19 in paese. "Sono state attivate tutte le misure precauzionali nel rispetto di chi ha avuto contatti con le persone risultate infette - scrive il primo cittadino - Considerato che i casi di contagio nella Provincia di Lecco stanno aumentando, vi raccomando di seguire tutte le precauzioni e di restare a casa. Le corse e le passeggiate le faremo ad emergenza terminata".

Aumentano i contagiati a Cernobbio

"L'odierna comunicazione di ATS segnala che a Cernobbio i casi di positività a tampone sono saliti a tre. A queste persone rinnovo i nostri auguri per una pronta guarigione e a nome dell'Amministrazione comunale esprimo piena vicinanza ai familiari e massima disponibilità per assisterli in caso di necessità", ha scritto il primo cittadino, Matteo Monti.

Salgono i contagi a Villa Guardia

Nuovo caso di Covid 19 a Villa Guardia dove il numero di contagi sale a due, oltre a quattro persone in sorveglianza domiciliare e a cinque che hanno terminato l'isolamento. Ad annunciarlo é stato il sindaco Valerio Perroni.

 

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali