verso il voto

Elezioni Lombardia 2023, tutte le liste e i candidati consiglieri comaschi

Quattro potenziali presidenti ufficiali, undici liste e decine di candidati alla carica di consigliere regionale

Elezioni Lombardia 2023, tutte le liste e i candidati consiglieri comaschi
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca meno di un mese al voto: i cittadini lombardi (e quindi anche comaschi) sono chiamati alle urne il 12 e 13 febbraio 2023 per le elezioni regionali, ovvero rinnovare il Consiglio regionale della Lombardia ed eleggere il nuovo presidente.

Elezioni Lombardia 2023, tutte le liste e i candidati consiglieri comaschi

Entro le 12 di oggi, sabato 14 gennaio 2023, dovevano essere presentate le liste dei candidati per la campagna elettorale lombarda. Quattro i candidati alla presidenza della Regione: il Governatore uscente Attilio Fontana, sostenuto dal centrodestra con quattro liste, il candidato del centro sinistra, Pierfrancesco Majorino, attorno al quale ruotano quattro liste, la rappresentante del centrista, Letizia Moratti, sostenuta da Terzo Polo e dalla sua lista civica e l'indipendente Mara Ghidorzi che si è candidata con il sostegno di Unione Popolare.

Attilio Fontana

L'ex sindaco di Varese, in quota Carroccio, è sostenuto compattamente dal centrodestra con cinque liste di candidati consiglieri: Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi Moderati e Fontana Presidente.

Pierfrancesco MajorinoMajorino a Como

L'assessore milanese è sostenuto dal centrosinistra in coalizione con i pentastellati con quattro liste di candidati consiglieri per la Regione: Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle e Patto civico per Majorino presidente.

Letizia MorattiLetizia Moratti

L'ex ministro all'Istruzione e vice presidente della Lombardia nella Giunta Fontana è sostenuta da due liste: il Terzo Polo (Azione/Italia Viva) e la civicaLetizia Moratti Presidente.

Mara Ghidorzi

E' la candidata di Unione Popolare. Classe 1981, ha una laurea in Sociologia, lavora come progettista e ricercatrice su tematiche legate all'inclusione sociolavorativa, la cittadinanza attiva e la parità di genere.

Seguici sui nostri canali